Radiologia, ecografia, endoscopia

Radiologia, ecografia, endoscopia

Responsabile del servizio è la dottoressa Maria Antonietta Evangelisti; collaboratori free-lance dott. M. Pau e dott.ssa S. Oggiano

La diagnostica per immagini è un reparto strategico per tutte le attività della nostra struttura. E’ la branca della medicina che sfrutta strumenti altamente specializzati per mettere in evidenza organi interni che, a seconda della tecnologia utilizzata, elaborano immagini che li riproducono.

La nostra Struttura offre il servizio di radiologia, ecografia e Risonanza Magnetica. E’ possibile prenotare inoltre endoscopie, ecografie specialistiche con mezzo di contrasto ed ecocardiografie.

Radiologia
Si eseguono esami radiografici diretti e con mezzo di contrasto con strumentazione computerizzata per l’esplorazione delle patologie del torace, dell’addome e dello scheletro nei piccoli animali.
Ecografia

L’ecografia permette di studiare i vari organi addominali, il torace, l’apparato muscolo-scheletrico e l’occhio. Le sonde di cui l’ecografo è dotato sono in grado di garantire un’ampia gamma di frequenze con il risultato di poter eseguire esami con massima risoluzione in pazienti di piccola e grossa mole e di valutare tessuti superficiali e profondi con ottima qualità di esecuzione. E’possibile eseguire anche ecografie di secondo livello quali ecografie con mezzo di contrasto (CEUS). Il CEUS rende possibile la caratterizzazione di eventuali focalità parenchimali e lo studio della neoangiogenesi con possibilità di diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne e valutazione dello stato di attività della malattia.

Su prenotazione si eseguono studi ecocardiografici per la diagnosi e il monitoraggio di patologie cardiache congenite ed acquisite​

Endoscopia

Il servizio è offerto dalla collaborazione della dottoressa Irene Saccu, collega freelance.

L’endoscopia è una tecnica mini invasiva, eseguita in anestesia generale, che consente di visualizzare al suo interno l’apparato digestivo, respiratorio, urinario e dell’orecchio; consente di raccogliere piccoli campioni di tessuto (biopsie) da sottoporre ad esame citologico e istologico, permette di rimuovere corpi estranei e di dilatare stenosi esofagee o rinofaringee.

Rappresenta il gold standard per la stadiazione del collasso tracheale e permette la diagnosi e il monitoraggio della Sindrome Brachicefalica.