Fisiatria veterinaria
La fisiatria un importante ramo della medicina veterinaria, che si occupa della riabilitazione motoria e funzionale degli animali, affetti da patologie e disfunzioni congenite, o acquisite, di tipo neurologico, ortopedico e muscolo-scheletrico.
La fisiatria veterinaria si occupa di riportare il paziente in condizioni fisiche ottimali, dopo un intervento chirurgico, o in caso di terapia conservativa.
Il suo obiettivo è quello di incentivare la guarigione e accelerarne i tempi, ma anche quello di prevenire la cronicizzazione dei disturbi, generando benessere psicofisico in maniera non invasiva, per migliorare la qualità di vita del nostro animale.
Il servizio di fisioterapia completa il ventaglio di attività che la nostra Struttura offre al paziente neurologico, per assicurare il miglior recupero clinico.
Il servizio messo in atto dalla dott.ssa Elisa Farinelli consiste nella gestione del paziente durante il periodo post-operatorio, per il recupero e il mantenimento della funzionalità motoria, nel controllo del dolore, sia postoperatorio o causato da patologie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico.
Per il raggiungimento degli obiettivi, la fisioterapia veterinaria si avvale di diverse metodiche, tra cui tecniche manuali, strumentali ed esercizi terapeutici specifici studiati in base al caso clinico.