Medicina d'urgenza
Responsabili del servizio sono il dottor Giovanni Carta e la dottoressa Giovanna SerraMedicina d’urgenza: reparto che ingloba il pronto soccorso, degenza e terapia intensiva e medicina trasfusionale.
Pronto soccorso
La clinica è equipaggiata con strumentazioni mediche ad elevata tecnologia, idonee al trattamento delle principali emergenze in medicina veterinaria.
L’attrezzatura di cui dispone il mdico veterinario di turno ci rende autonomi e in grado di diagnosticare quelle patologie che richiedono un trattamento urgente.
Oltre al medico di turno sono reperibili a turno gli altri medici veterinari dello staff per garantire assistenza diagnostica e chirurgica.
Degenza e terapia intensiva
Reparto di importanza fondamentale, è dedicato a quei pazienti che devono essere gestiti e seguiti con particolare cura perché non è possibile somministrare loro le terapie a casa.
È presidiato da medici veterinari che monitorano e seguono i loro pazienti h 24.
Il reparto di degenza e ricoveri per animali con malattie infettive è sempre separato per garantire la sicurezza di tutti i pazienti ricoverati.
Offriamo locali differenti per cani e gatti in modo che questo ultimi si sentano sicuri e possano godere di una condizione psicofisica ottimale per una rapida ripresa.
La terapia del dolore riveste un ruolo chiave per tutti i pazienti ricoverati per garantire un rapido recupero del paziente. È possibile far visita ai propri animali durante l’orario visite
Medicina trasfusionale
Le operazioni di prelievo, la conservazione del sangue intero e gli esami cui sottoporre il donatore sono effettuati secondo procedure di sicurezza per l’animale donatore e per il ricevente, in osservazione della “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (Ministero della Salute, 2007).
L’adesione al nostro progetto è del tutto volontaria.
Come nella medicina trasfusionale in campo umano ci si appella alla sensibilità dei proprietari di animali e alla loro disponibilità per aiutarci a curare altri animali in condizioni gravi.
Adesione al registro dei donatori: per aderire all’iniziativa è sufficiente compilare il Modulo di Adesione al Registro dei Donatori presso la nostra Struttura.
Requisiti preliminari di idoneità: il cane donatore deve avere un peso superiore ai 25 Kg ed un’età compresa tra i due e gli otto anni. Deve essere in buono stato di salute, regolarmente sottoposto ai trattamenti parassitari e vaccinato contro le principali malattie infettive.
Il gatto donatore deve avere un peso compreso tra i 5 ed i 7 Kg ed un’età tra i due e gli otto anni; deve essere in buono stato di salute, regolarmente sottoposto ai trattamenti parassitari e vaccinato contro le principali malattie.
Il carattere docile può rappresentare un’importante facilitazione per le operazioni di prelievo di sangue.
Perchè iscrivere il proprio animale al registro dei donatori?
Il cane o gatto donatore al momento dell’adesione vengono convocati e sottoposti ad una visita completa e prelievo di sangue per la determinazione del gruppo sanguigno.
Inoltre, verranno annualmente sottoposti ad alcuni esami di screening del tutto gratuiti e secondo quanto stabilito dalla “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (Ministero della Salute, 2007).
Pertanto l’iscrizione al Registro dei Donatori rappresenta una valida occasione per controllare periodicamente lo stato di salute del proprio animale, senza dover sostenere i costi delle visite e degli esami di controllo.